Sport Camp Borgomanero

STORIA

All’inizio era solo un Camp di pallacanestro, della durata di una sola settimana e si iscrissero 30 ragazzi, l’anno successivo aumentarono i ragazzi che lo frequentarono e arrivarono a 50 partecipanti e continuarono ad aumentare fino a raggiungere il numero di iscritti di 70. Nell’anno 1998 il Camp coinvolse anche lo sport del calcio e gli iscritti arrivano a 150 per settimana, ampliandosi a due settimane di attività.
Dall’anno 2002 le settimane divennero tre e il Camp cambiò nome in Sport Camp, ampliandosi con nuove discipline sportive. Gli iscritti nell’anno 2014 raggiunsero e superarono la quota di 800 ragazzi. Lo Sport Camp continuò con questa formula vincente fino all’anno 2020, la stagione della pandemia, che ci obbligò ad interrompere la nostra offerta estiva. Nell’anno 2021 ricominciamo con lo Sport Camp con una nuova formula, da giugno a settembre (pausa ad agosto). Questa nuova proposta trova l’approvazione entusiastica dei ragazzi e dei genitori. Nell’anno 2022 abbiamo raggiunto il numero record di 1800 ragazzi iscritti nelle varie settimane, coinvolgendo anche un centinaio di responsabili e animatori.

Ma cos'è esattamente lo Sport Camp che si svolge presso il Collegio don Bosco di Borgomanero? Sono delle settimane ludico/sportive dove i ragazzi si incontrano con altri compagni e in cui si creano nuove amicizie. Si prova a giocare con sport differenti, sia quelli più conosciuti, come calcio, basket, pallavolo, pallamano che più insoliti come pallatamburello, hockey, frisbee e altri. Non mancano momenti legati alla conoscenza delle capacità coordinative e condizionali attraverso giochi popolari. La giornata inizia alle ore 7.30 e termina alle ore 18.00.

Una caratteristica dell’offerta dello Sport Camp è il costo contenuto della quota, € 35,00, a fronte di un’eccellente e professionale qualità della proposta, permettendo anche alle famiglie in difficoltà e/o con più figli, di poter aderire all’iniziativa: questo è nostro piccolo segreto dello Sport Camp.

Sport Camp 6
Sport Camp 7
Sport Camp 4
Sport Camp 2
Sport Camp 9

 

IL PROGETTO

Gli obiettivi che ci proponiamo sono:

  • Diffondere la conoscenza e la pratica degli sport individuali e di squadra presenti sul territorio affinché ognuno possa, nei mesi successivi, continuare la pratica dell’attività preferita.
  • Pratica dei giochi popolari non codificati. Far rivivere i giochi della “strada”, giochi del cortile, giochi del passato che, per vari motivi, sono stati dimenticati e non più praticati.
  • Dare la possibilità ai bambini di divertirsi in un periodo dell’anno in cui le attività sportive terminano i loro corsi.
  • Sviluppare i rapporti sociali tra coetanei.
  • Imparare giocando ed imparare a giocare in modo migliore sono due condizioni inseparabili e quest’ultima non deve prevalere a nessun costo sulla prima.
  • Imparare a rispettare le regole.

A tutto ciò bisogna aggiungere la possibilità, data dal Collegio, di poter pranzare.

Per procedere con il pagamento della quota, clicca sul bottone. Ricordati di compilare tutti i dati e specificare la causale ove richiesto!

Ultime news dai Camp Estivi

gruppo ragazzi

SPORTCAMP 2022 La stampa parla di noi! Un’estate tutta Beavers